Criteri secondo i quali andrebbe scelta la rubinetteria bagno più adatta alle proprie esigenze

Scegliere la rubinetteria bagno è determinante per completare un ambiente che ultimamente ha mutato la sua vera funzione. Il bagno non è più un luogo utilizzato solo per espletare dei servizi, ma identifica un ambiente di intimità da vivere, dove la persona ritrova relax e distensione. Si presenta come un locale a tutti gli effetti e come tale va arredato. La rubinetteria per bagno rappresenta, in tale contesto, un elemento indispensabile, necessario, funzionale ed estetico.

I fattori principali della scelta della rubinetteria bagno

La scelta dei rubinetti bagno deve essere effettuata con criterio, privilegiando lo stile di arredo e al tempo stesso la funzionalità. La rubinetteria bagno moderna, ad esempio, propone diverse soluzioni in grado di accontentare anche le esigenze più complesse del pubblico.
I fattori di scelta vertono sui materiali, sulla finitura, sui trattamenti. Il prezzo dovrebbe essere l’ultimo fattore. È possibile avere rubinetti economici il cui valore è direttamente proporzionale alla durata. Meglio propendere per prodotti con garanzia prolungata.
Le finiture cromate, satinate, bronzate o ramate sanno essere tipiche di rubinetteria bagno moderna, ma anche di stili più retrò e vintage, i quali non sono certo passati di moda. Esiste anche la rubinetteria bagno a muro, sicuramente una soluzione più vincolante, innovativa, moderna e in molti casi anche salva spazio. Questa soluzione viene impiegata maggiormente in contesti pubblici e business, come ad esempio ristoranti o luoghi commerciali.
Lavabo e bidet possono avere soluzioni differenti, anche se il design dovrebbe essere simile per rispettare lo stile sia del bagno che dell’intero arredamento di casa.

Uno sguardo al prezzo va però dato. Scegliere la rubinetteria bagno vuol dire anche prestare attenzione ai costi. Il prezzo di acquisto non deve essere valutato solo in base all’estetica e ai materiali, ma anche alla finitura e al tipo di sistema. Superfici ramate, satinate o bronzate hanno costi maggiori, così come determinante è anche l’influenza del tipo di rubinetto sul risparmio di acqua.
La rubinetteria per bagno moderno contempla prevalentemente l’utilizzo del miscelatore (come ad esempio un prodotto moderno come questo: Monocomando Lavabo Futuro), capace di generare maggiore risparmio e un’impostazione più precisa della temperatura dell’acqua. Diversamente, altre soluzione prevedono un ingombro più accentuato, una manutenzione maggiore e ben si collocano all’interno di un bagno in stile vintage.

La rubinetteria bagno moderna per la doccia e bidet

Anche la doccia merita particolare attenzione in termini di rubinetteria per bagno. Questo angolo di benessere viene ancor più valorizzato dalla scelta di soluzioni innovative, a volte anche minimali, ma con buoni contenuti di tecnologia (come ad esempio questo prodotto: Monocomando Doccia Incasso Futuro).
Il miscelatore termostatico è una di queste e pur richiedendo una spesa maggiore, riesce a offrire grande comodità, comfort, risparmio idrico ed energetico.
Anche le colonne doccia o i pannelli, insieme ai soffioni, devono rispettare lo stile estetico e di design. La rubinetteria bagno a muro è tipica anche di docce moderne e consente di guadagnare spazio, essendo meno ingombrante rispetto ad altre installazioni.
Lavabo, doccia e bidet devono avere una linearità stilistica che non stoni, anche se l’angolo doccia può permettersi qualche variante proprio per essere a se stante, ma senza uscire dalla logica razionalità.

Conclusioni

La scelta della rubinetteria bagno deve essere ponderata.
La finitura superficiale è importante: passaggi superficiali di cromatura, bronzatura e ramatura contribuiscono a prolungare la durata della rubinetteria per bagno, limitando il deposito di calcare..
Anche in ambito business o commerciale, come nel privato, la scelta deve favorire la funzionalità e una rubinetteria bagno a muro risulta idonea in spazi ristretti.
Lo stile e il design sono importanti e lo si vede soprattutto nella rubinetteria bagno moderna.

Scopri tutte le nostre soluzioni per una rubinetteria di testata e garantita qualità aprendo questa pagina del nostro negozio online: RUBINETTERIA BAGNO