Scopriamo le caratteristiche necessarie per delle scarpe da lavoro a norma, sicure e allo stesso tempo confortevoli. Un prodotto che trovate nel nostro shop

Quando si svolgono determinati lavori è indispensabile indossare un abbigliamento comodo, leggero, pratico e che vi protegga da eventuali rischi e pericoli sul luogo di lavoro. Durante lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa è opportuno indossare delle scarpe da lavoro che siano allo stesso tempo resistenti e funzionali, ma anche morbide ed impermeabili. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principale che deve possedere una buona scarpa da lavoro.

Le scarpe da lavoro: caratteristiche principali

Prima di procedere all’acquisto di un paio di scarpe da lavoro è opportuno precisare che queste calzature devono presentare alcune caratteristiche essenziali se vengono utilizzate in specifici ambienti di lavoro (cantieri edili, ambito sanitario, attività lavorative pericolose).

Le scarpe da lavoro possono essere di diversi tipi, ma in generale possiamo suddividerle in tre macro categorie:
– scarpe alte o stivali;
– scarpe basse;
– zoccoli (perlopiù utilizzati in ambito sanitario o nel settore della ristorazione).

Le scarpe da lavoro comode sono perlopiù alte, dato che proteggono sia il piede che la caviglia, mentre quelle basse svolgono la precisa funzione di garantire la protezione solo del piede. Se non avete particolari esigenze e non lavorate in ambienti dove è necessario indossare delle scarpe antinfortunistiche alte, vi consigliamo di optare per delle calzature da lavoro basse. Le scarpe basse sono leggere e comode, favoriscono la fluidità dei movimenti e sono consigliate per lavori da svolgere all’interno. Per chi lavora in un cantieri edile o all’esterno è invece necessario proteggere anche la caviglia che può essere sottoposta a delle sollecitazioni. A differenza delle calzature tradizionali, le scarpe da lavoro presentano alcune caratteristiche specifiche che le rendono più resistenti e pratiche. Innanzitutto, la maggior parte delle scarpe da lavoro sono impermeabili per poter essere indossate in qualsiasi situazione e per evitare che il piede si inzuppi durante il lavoro.
Per chi necessita di una scarpa da lavoro molto resistente e protettiva è consigliabile scegliere un modello dotato di puntale e di lamina anti-perforazione; il puntale viene inserito in prossimità della punta e può essere in fibra di vetro o composito per proteggere il piede dagli urti o da eventuale schiacciamento. In alcune scarpe vi è anche la lamina anti-perforazione che svolge il preciso compito di proteggere il piede se si viene a contatto con oggetti appuntiti e affilati.
Un altro parametro da considerare nella scelta della perfetta scarpa da lavoro è la suola che deve essere antiscivolo, antistatica e anti abrasione, anche se le ultime due caratteristiche sono per le scarpe antinfortunistiche da calzare in specifici ambienti di lavoro.
Una buona scarpa da lavoro deve essere anche traspirante ed evitare che il piede sudi troppo all’interno, quindi bisogna privilegiare materiali leggeri e capaci di aspirare o trattenere l’umidità, solitamente le calzature da lavoro migliori sono in cuoio o in tessuto traspirante. Per consentire una maggiore comodità e morbidezza è possibile che vi siano già all’interno delle solette che si adattano perfettamente alle curve del piede. Visto che si tratta di scarpe da lavoro, vi consigliamo sempre di provarle prima dell’acquisto, per non rischiare di ritrovarvi con calzature troppo strette che possono comprimere la caviglia e il piede.

In conclusione, una scarpa da lavoro deve essere comoda, leggera, impermeabile, dotata di suola antiscivolo e di puntale, se si opera in ambienti di lavoro pericolosi. Per alcune categorie di lavoratori, la legge indica la tipologia di scarpe antinfortunistiche da indossare e ne prescrive anche le caratteristiche tecniche, queste linee guida possono essere ricercate nel d.lgs. 81/2008.

Stai cercando delle scarpe da lavoro di qualità? Visita il nostro shop per trovare il modello giusto per te: SCARPE DA LAVORO