Arredare il proprio bagno in maniera corretta e conforme è un lavoro minuzioso e che richiede spirito di osservazione. Grazie all’innovazione del design sono disponibili svariati modelli e accessori da poter applicare all’interno dell’ambiente, garantendo così la possibilità di poter comporre uno stile unico e all’avagnuardia. La scelta del lavandino, o lavabo bagno, costituisce uno dei momenti più importanti per la riuscita estetica del bagno. Fino alla metà del ‘900 i modelli di lavabo per il bagno erano esclusivamente in ceramica, con la presenza di una colonna sottostante. Più recentemente sono stati introdotti modelli alternativi che hanno consentito una scelta più ampia, variando anche i materiali di composizione.

Lavabo bagno: quale modello scegliere?

Per poter fare la migliore scelta possibile è opportuno prendere in considerazione alcuni elementi utili nella determinazione del complemento migliore. Tra i modelli più scelti figurano i lavabo in ceramica: ottimi per la destinazione d’uso; inoltre questo materiale di composizione risulta non solo funzionale, ma permette di risparmiare una buona cifra. I lavabo in ceramica hanno saputo adattarsi all’evoluzione dello stile e ad oggi sono presenti modelli interessanti.

Sarà importante determinare pure la tipologia di lavabo da acquistare: meglio il modello a colonna o da posare? la differenza principale che distingue i due modelli sta nelle modalità di installazione: il lavabo classico presenta una colonna indipendente che viene fissata al muro; mentre il lavabo a posare ha bisogno di appoggiare su un supporto o deve essere integrato ad una base. Indifferentemente dalle modalità di installazione, è possibile catalogare i lavabo in 3 differenti categorie:

Da non sottovalutare nella riuscita estetica del lavabo è il rubinetto: tantissimi modelli innovativi e dal design futuristico sono disponibili nel mercato.

Come scegliere il lavabo giusto per il proprio bagno?

Avendo osservato i vari modelli disponibili, si evince che il lavabo perfetto deve possedere alcuni elementi unici per poter essere scelto. I lavabo da posare stanno sicuramente riscuotendo un grande successo anche grazie alla varietà di forme disponibili: quadrati, rettangolari, ovali, con colori vivaci e accattivanti. Per poter ovviare ai problemi di spazio risulterà fondamentale acquistare e installare i mobiletti lavabo bagno disponibili in varie dimensioni.

Gli altri due modelli, da incasso e su piano, sono esteticamente originali ma necessitano esclusivamente di un mobile per poter essere utilizzati. Qualora gli spazi lo consentissero, sarebbe interessante scegliere uno dei due modelli e valorizzare il piano di appoggio contrapponendolo all’estetica del lavabo. In sintesi, qualsiasi sia la scelta, i lavabo moderni offrono un elemento comune: l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
ciao, come possiamo aiutarti?